Il ciclo do While

Qui trovi un insieme di esercizi che richiedono l'utilizzo del costrutto iterativo do while. Realizza la tua soluzione e poi confronta la tua soluzione con quella proposta dal professore.

Richiami teorici sul ciclo Do While

L'iterazione indefinita può essere realizzata con il ciclo do while. Permette di eseguire le stesse istruzioni più volte, fintanto ché sia verificata una condizione. Tale costrutto viene definito post-condizionato, prima vengono eseguite le istruzioni e in seguito viene controllato se la condizione è verificata.

Esempio:
do {
<istruzioni>
} (condizione);


Con il do while le istruzioni vengono eseguite almeno una volta. E vengono rieseguite fino a che la condizione tra le parentesi tonde è vera. A livello di sintassi bisogna fare attenzione al punto e virgola riportato dopo la condizione.

Esercizi sul ciclo do while

Esercizio 1: Le vocali preferite dai bambini

Una maestra chiede ai bambini quale sia la loro vocale preferita. Realizzare un programma che permetta alla maestra di inserire iterativamente le vocali preferite dai propri alunni di prima elementare. Dopo ogni singolo inserimento si deve chiedere alla maestra se intende proseguire inserendo un'altra preferenza oppure no.
Terminata la fase di inserimento delle preferenze, il programma deve mostrare la lettera (o più lettere se a parimeritro) preferita dagli alunni.

Esercizio 2: Indovina l'età del professor Random (tentativi illimitati)

Il professor Random ha un'età casuale tra 20 e 60 anni. Realizzare un programma che permetta all’utente di provare a indovinare l'età del professore. L’utente avrà a disposizione illimitati tentativi in cui:

  • Se l’utente inserisce proprio il numero scelto dal computer, il programma mostrerà la scritta “hai vinto” e terminerà la sua esecuzione.

  • Se l’utente inserisce un numero più piccolo rispetto a quello pensato dal computer, il programma mostrerà la scritta “Il professor Random è più grande”.

  • Se l’utente inserisce un numero più grande rispetto a quello pensato dal computer, il programma mostrerà la scritta “Il professor Random è più giovane”.

Esercizio 2 bis: Indovina l'età del professor Random (tentativi limitati)

Modificare il programma dell’esercizio precedente inserendo un numero limitato di tentativi.

Domanda: Un utente mediamente intelligente, che tipo di strategia adotterà nel cercare di indovinare il numero?

In base alla strategia da te scelta… quanti tentativi dovremmo dare all’utente per essere sicuri che vinca in base alla tua strategia?

Realizzare la modifica del programma introducendo una costante pari al numero di tentativi che ritieni opportuno dare all'utente.