Esercizi per le vacanze

Per le vacanze estive svolgere i seguenti esercizi:

Esercizi sull'intero programma di informatica svolto nel terzo anno.

Esercizio 1: La corsa al parco

Due amici vanno a correre in un parco. Al termine del percorso ognuno di loro sa quanti metri ha percorso e sa quanto tempo ha impiegato.

Realizzare un programma che sia in grado di:

  • Chiedere ai due amici il nome, il numero di metri_percorsi ed il tempo_impiegato;

  • Calcolare la velocità media dei due amici (la formula è velocità = metri_percorsi / tempo_impiegato);

  • Mostrare a schermo il nome della persona che ha corso per più tempo;

  • Mostrare a schermo il nome della persona che ha corso per più metri;

  • Mostrare a schermo il nome della persona che ha corso più velocemente.

Esempio.
Input:
nome_1 = Gianni metri_percorsi_1 = 100m tempo_impiegato_1 = 14s
nome_2 = Paolo metri_percorsi_1 = 300m tempo_impiegato_1 = 70s
Output:
Paolo ha percorso più metri.
Paolo ha corso per più tempo.
Gianni ha corso più velocemente.

Esercizio 2: Il numero di volte che sei andato al mare e la media dei "bagni" fatti.

Si realizzi un programma in grado di:

  • Chiedere all'utente il numero di volte che è andato al mare quest'estate.

  • Per ogni volta che l'utente è andato al mare richiedere il numero di volte che si è fatto il "bagno".

  • Calcolare la somma dei bagni fatti in tutta l'estate e mediamente quanti bagni sono stati effettuati ogni volta.

Esercizio 3: Gli ordini dal gelataio

Si realizzi un programma in grado di facilitare l'acquisto dei gelati nella sessione estiva. Un cliente può acquistare solo 3 tipologie di gelato (piccolo 2 euro, medio 3 euro e grande 4 euro). Realizzare un programma in grado di:

  • Richiedere al cliente quale è il suo budget (i soldi che ha nel portafoglio).

  • Richiedere quanti gelati piccoli, medi e grandi si intendono acquistare.

  • Calcolare la spesa complessiva prevista per il cliente (facendo attenzione che non superi il budget previsto inizialmente).

  • Se la spesa rientra nel budget si mostra a schermo l'elenco della richiesta fatta dal cliente, altrimenti si mostra il messaggio "La spesa prevista supera il budget stabilito inizialmente".

Il programma deve prevedere:

  • Una funzione che permette di richiedere il budget all'utente e restituisce tale valore alla funzione chiamante.

  • Una funzione che permette di richiedere quanti gelati piccoli, medi e grandi si intendono acquistare. La funzione riporta tali valori alla funzione chiamante grazie al passaggio dei parametri per riferimento.

  • Una funzione che dati come parametri il numero di gelati piccoli, medi e grandi calcoli la spesa complessiva da affrontare.

  • Una funzione che partendo dai parametri budget e spesa ritorni true se la spesa rispetta i vincoli del budget, false altrimenti.

Esercizio 4: Chi mangia più gelati?

Si realizzi un programma in grado di memorizzare le informazioni relativi a quanti gelati hanno mangiato quest'estate un gruppo di amici. Realizzare un programma in grado di:

  • Chiedere il numero di amici che si intende analizzare;

  • Chiedere il nome di ogni amico e quanti gelati ha mangiato;

    • L'informazione del nome va memorizzata in un vettore di tipo string;

    • L'informazione del numero dei gelati va memorizzata in un vettore di tipo int.

  • Il programma deve essere in grado di mostrare a schermo:

    • l'amico che ha mangiato più gelati di tutti;

    • l'amico che ha mangiato meno gelati di tutti;

    • La moda dei gelati mangiati.

Si realizzi il programma utilizzando le funzioni che si ritengono opportune.

Esercizio 5: Il vettore random disordinato

Si realizzi un programma in grado di generare casualmente 30 numeri casuali tra 18 e 64, li memorizzi in un vettore, stampi il vettore, ordini il vettore dal più grande al più piccolo (ordine DECRESCENTE) e mostri a schermo i valori ordinati.