Vettore di oggetti

Qui trovi un insieme di esercizi che ti permetteranno di metterti alla prova con la creazione di classi aventi come attributo un vettore di oggetti. 

Esercizi sulla progettazione di classi contenenti un vettore di oggetti

Esercizio 1: Social network

Si vuole gestire le statistiche di diversi social network.
Di ogni social si vuole tenere traccia di:

Per ogni account si intendono memorizzare le informazioni di:

In tali social si è considerati influencer nel momento in cui si hanno più di dieci mila follower e si è considerati content creator se si sono pubblicati più di 1000 post. 

Realizzare un'applicazione che sia in grado di creare un oggetto di tipo social network e per tale social sia in grado di indicare:

** Sfida 1: Creare un metodo in grado di ordinare gli elementi del vettore in ordine decrescente sulla base del numero di follower.

** Sfida 2: Creare un metodo che preveda come parametro un nickname e restituisca true se è presente un account con tale nickname, false altrimenti.

Esercizio 2: Gelateria

Una famosa catena di gelaterie presenti sul territorio nazionale vuole monitorare i ricavi delle diverse sedi. Si progetti e realizzi un'applicazione in java che sia in grado di: 

Esercizio 3: Casa discografica

Una famosa casa discografica vuole poter memorizzare le informazioni degli album prodotti. In particolare per un album si è interessati a conoscere l'insieme di canzoni che ne fanno parte. Si progetti e realizzi un'applicazione in java che sia in grado di: 

Suggerimento: per confrontare due stringhe in java si usa il metodo compareTo(). Si riporta un esempio di un codice che usa il metodo compareTo.

Esercizio 4: Piattaforma Streaming

Si intende progettare un'applicazione per gestire i telefilm. In particolare, di ogni telefilm si intende memorizzare:

Per ogni stagione si è interessati a tenere traccia delle seguenti informazioni:

Creare un'applicazione in java contenente i seguenti file:

(a) Gli attributi specificati nel testo, il costruttore di default, il costruttore parametrizzato, i metodi get e set, il metodo toString;

(b) Il metodo inserisciDati che consente di inserire da tastiera tutti i valori da attribuire agli attributi di una stagione.

2."Telefilm.java" contenente:

(a) Gli attributi specificati nel testo, il costruttore di default, il costruttore parametrizzato, i metodi get e set, il metodo toString;

(b) Il metodo inserisciDati che consente di inserire da tastiera tutti i valori da attribuire agli attributi di un telefilm;

(c) Un metodo in grado di calcolare il numero medio di puntate presenti nel telefilm per ogni stagione;

(d) Un metodo che preso come parametro il nome di uno sceneggiatore ritorna true se tale sceneggiatore è presente in almeno una stagione del telefilm, altrimenti ritorna false.

(e) ** Un metodo che ordina il vettore delle stagioni in base al numero della stagione, dalla prima all'ultima.

3. "MainTelefilm.java" in grado di:

(a) Creare un telefilm con input gestito da tastiera;

(b) Mostrare a schermo il telefilm creato;

(c) Indicare il numero medio di puntate presenti nel telefilm per ogni stagione;

(d) Verificare se "Luca Galli" è stato sceneggiatore di almeno una stagione del telefilm creato;

(e) ** Ordinare il vettore e mostrare nuovamente a schermo il telefilm.