Qui trovi la soluzione degli esercizi relativi all'utilizzo del costrutto iterativo while. Dopo aver sviluppato la tua soluzione potrai confrontarla con quella postata in questo sito. Per testare il codice inserito in questa pagina puoi copiare e incollare il codice nel tuo editor locale oppure compilare ed eseguire il codice tramite compilatore online premendo il pulsante sottostante la soluzione.
Esercizio 1: La somma dei primi n numeri naturali usando il ciclo while.
Realizzare un programma in C++ che permetta all'utente di inserire un numero n (maggiore di 0) ed effettua la somma dei primi n numeri naturali.
Esempi:
Input: 3 Output: 6
Input: 5 Output: 15
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero positivo ed in seguito riesca a comprendere se tale numero sia pari o dispari utilizzando solamente l'operazione di sottrazione.
(Suggerimento: prova a sottrarre iterativamente due...).
Se all'interno di un ciclo while da un numero positivo sottraggo due fino a che tale numero è maggiore di 1... Si avrà che:
sottraendo iterativamente 2 ad un numero dispari il ciclo si fermerà quando tale numero sarà diventato uguale a 1.
sottraendo iterativamente 2 ad un numero pariil ciclo si fermerà quando tale numero sarà diventato uguale a 0.
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire:
Un numero x che rappresenta la base delle potenze da calcolare;
Un numero positivo n che indica il numero di potenze da calcolare.
Il programma deve calcolare le prime n potenze del numero x.
Esempi:
Input: x = 3 n = 5 Output: 1, 3, 9, 27, 81.
Input: x = 2 n = 4 Output: 1, 2, 4, 8.
Realizzare un programma che sia in grado di calcolare i multipli di 5 che abbiano valore inferiore a 100.
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire:
Un numero "num" positivo;
Un numero "massimo" positivo.
Il programma deve essere in grado di mostrare a schermo i multipli del numero num che sono inferiori al valore massimo.
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero num reale diverso da zero. Successivamente il programma deve permettere all'utente di inserire una serie di numeri reali. La serie termina quando l'utente inserisce come numero il valore zero.
Il programma deve mostrare in output quanti valori appartenenti alla serie inserita dall'utente sono uguali al valore num.
Esempio:
Input: num = 3.5 serie di numeri inseriti --> 3.5 31 200 -3.6 3.5 Output: 2
Input: num = -2.3 serie di numeri inseriti --> -2.3 32 10 -2.3 -2.3 Output: 3
Un professore deve fare la media dei voti dei suoi studenti. Realizzare un programma che permetta al docente di inserire il numero numVoti di voti di cui vuole calcolare la media. Successivamente il docente deve inserire i voti (nell'intervallo [0, 10]).
Il programma calcolerà e stamperà a schermo sia la media dei voti che la proposta di arrotandamento (per eccesso se la parte decimale è maggiore di 0.5, per difetto altrimenti).
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero positivo e infine verranno stampati a schermo tutti i numeri dispari positivi più piccoli del numero scelto.
Esempio:
Input: numScelto = 5 Output: 1, 3
Input: numScelto = 6 Output: 1, 3, 5
Realizzare un programma che permetta all'utente di inserire un numero che è un quadrato perfetto (ad esempio 1, 4, 9, 16, 25...). Tale programma deve calcolare la radice quadrata del numero inserito dall'utente usando solamente le operazioni di moltiplicazione e somma.